Istituto Sant'Elia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
disegno di Antonio Sant'Elia e foto Istituto Sant'Elia

Istituto di Istruzione Superiore A. Sant'Elia

POF parte 2.2 - Regolamento GLH

Sei in : Home>Organizzazione>Le norme>POF 2 Regolamento GLH

contenuto principale

Sommario

vai all'indice del POF

Il GLH dell'Istituto Sant'Elia

  1. Il Gruppo di Lavoro sull'Handicap (GLH) dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. Sant'Elia”, conformemente all'art. 15, comma 2 della legge 104/92 è costituito da:
    1. il Dirigente Scolastico o il Referente GLH, che lo presiede su delega del Dirigente Scolastico;
    2. i Docenti Coordinatori delle classi in cui sono inseriti alunni in situazione di handicap;
    3. gli Insegnanti di sostegno operanti nell'Istituto;
    4. un rappresentante dei genitori dei ragazzi frequentanti la scuola;
    5. un rappresentante degli studenti in situazione di handicap frequentanti la scuola;
    6. uno o più rappresentanti degli operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi dei ragazzi frequentanti.
  2. Il GLH si può riunire in seduta plenaria, ristretta (con la sola presenza degli insegnanti), o dedicata (con la partecipazione delle persone che si occupano in particolare di un alunno).
    Possono essere invitati a partecipare esperti esterni o persone che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni portatori di handicap.
    Gli incontri di verifica con gli operatori sanitari sono equiparati a riunioni del GLH in seduta dedicata.
    Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal Referente GLH su delega del Dirigente Scolastico.
    Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti.
    Di ogni seduta deve essere redatto apposito verbale.

torna su | vai all'indice del POF

Competenze del GLH

  1. Il GLH si occupa collegialmente di:
    1. gestire e coordinare l’attività relativa agli alunni con handicap;
    2. formulare proposte al Dirigente Scolastico sul calendario delle attività del GLH e dei Consigli di Classe che concernono gli alunni con handicap;
    3. seguire l’attività dei Consigli di Classe e degli Insegnanti di sostegno, verificando che siano seguite le procedure corrette e che sia sempre perseguito il massimo vantaggio per lo sviluppo formativo degli alunni nel rispetto della normativa;
    4. definire i criteri generali per la redazione dei PEI e dei PDF e approvare la documentazione relativa ai singoli alunni approntata dai Consigli di classe;
    5. approntare la modulistica necessaria;
    6. formulare proposte su questioni di carattere organizzativo attinenti ad alunni con handicap;
    7. proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni portatori di handicap o ai docenti che se ne occupano.

torna su | vai all'indice del POF

Competenze del Referente GLH

  1. Il Referente GLH si occupa di:
    1. convocare e presiedere le riunioni del GLH;
    2. tenere i contatti con l’ASL e con gli altri Enti esterni all’Istituto;
    3. proporre al Dirigente Scolastico l’orario degli Insegnanti di sostegno, sulla base – in ordine decrescente di importanza – dei progetti formativi degli alunni, delle richieste dei Consigli di Classe e dei desideri espressi dagli insegnanti stessi;
    4. curare la documentazione relativa agli alunni in situazione di handicap garantendone la sicurezza ai sensi del Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati personali e sensibili dell'Istituto;
    5. partecipare agli incontri di verifica con gli operatori sanitari, personalmente o delegando il Coordinatore di classe;
    6. curare l’espletamento da parte dei Consigli di Classe o dei singoli docenti di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti;
    7. convocare i Consigli di Classe, d’intesa con il Dirigente Scolastico e i Coordinatori, per discutere questioni attinenti ad alunni con handicap;
    8. partecipare a convegni, mostre e manifestazioni riguardanti l’handicap;
    9. coordinare l’attività del GLH in generale.

torna su | vai all'indice del POF

Competenze dei Docenti membri del GLH

  1. I docenti Coordinatori di classe membri del GLH si occupano di:
    1. partecipare agli incontri di verifica con gli operatori sanitari;
    2. informare i membri dei Consigli di Classe sulle problematiche relative agli alunni con handicap e sulle procedure previste dalla normativa;
    3. raccogliere i piani disciplinari da allegare al PEI entro le date stabilite
    4. mediare le relazioni tra il Consiglio di Classe, la famiglia dell’alunno disabile e i membri del GLH.
  2. Gli Insegnanti di sostegno si occupano di:
    1. seguire l’attività didattica degli alunni a loro affidati, secondo le indicazioni del Consiglio di Classe e del GLH;
    2. partecipare ai Consigli di Classe, al GLH e agli incontri di verifica con gli operatori sanitari;
    3. collaborare ad informare gli altri membri del Consiglio di Classe sulle problematiche relative all’alunno con handicap e sulle procedure previste dalla normativa.

torna su | vai all'indice del POF

Competenze dei membri non docenti del GLH

  1. I rappresentanti dei genitori, degli alunni e dei servizi socio-sanitari membri del GLH d’Istituto esprimono proposte di modifica al presente Regolamento e all’assetto organizzativo dell’Istituto relativamente all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.

torna su | vai all'indice del POF

Competenze dei Consigli di Classe che hanno come alunni ragazzi in situazione di handicap

  1. I Consigli di Classe, per quanto concerne gli alunni con handicap, devono:
    1. discutere e approvare il percorso formativo (facilitato o differenziato) più opportuno per l’alunno;
    2. redigere il PEI e il PDF da presentare al GLH;
    3. essere informati su tutte le problematiche relative all’alunno con handicap per quanto è necessario all’espletamento dell’attività didattica;
    4. essere informati delle procedure previste dalla normativa.
  2. I singoli docenti che hanno come alunni ragazzi con handicap, oltre a quanto descritto nell’art. precedente, devono segnalare al Coordinatore di classe, all’insegnante di sostegno o al Referente GLH qualsiasi problema inerente all’attività formativa che coinvolga gli alunni con handicap;

torna su | vai all'indice del POF



piè di pagina
Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari