Sommario
vai all'indice del POF
Il GLH dell'Istituto Sant'Elia
- Il Gruppo di Lavoro sull'Handicap (GLH) dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. Sant'Elia”, conformemente all'art. 15, comma 2 della legge 104/92 è costituito da:
- il Dirigente Scolastico o il Referente GLH, che lo presiede su delega del Dirigente Scolastico;
- i Docenti Coordinatori delle classi in cui sono inseriti alunni in situazione di handicap;
- gli Insegnanti di sostegno operanti nell'Istituto;
- un rappresentante dei genitori dei ragazzi frequentanti la scuola;
- un rappresentante degli studenti in situazione di handicap frequentanti la scuola;
- uno o più rappresentanti degli operatori sanitari coinvolti nei progetti formativi dei ragazzi frequentanti.
- Il GLH si può riunire in seduta plenaria, ristretta (con la sola presenza degli insegnanti), o dedicata (con la partecipazione delle persone che si occupano in particolare di un alunno).
Possono essere invitati a partecipare esperti esterni o persone che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni portatori di handicap.
Gli incontri di verifica con gli operatori sanitari sono equiparati a riunioni del GLH in seduta dedicata.
Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal Referente GLH su delega del Dirigente Scolastico.
Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti.
Di ogni seduta deve essere redatto apposito verbale.
torna su | vai all'indice del POF
Competenze del GLH
- Il GLH si occupa collegialmente di:
- gestire e coordinare l’attività relativa agli alunni con handicap;
- formulare proposte al Dirigente Scolastico sul calendario delle attività del GLH e dei Consigli di Classe che concernono gli alunni con handicap;
- seguire l’attività dei Consigli di Classe e degli Insegnanti di sostegno, verificando che siano seguite le procedure corrette e che sia sempre perseguito il massimo vantaggio per lo sviluppo formativo degli alunni nel rispetto della normativa;
- definire i criteri generali per la redazione dei PEI e dei PDF e approvare la documentazione relativa ai singoli alunni approntata dai Consigli di classe;
- approntare la modulistica necessaria;
- formulare proposte su questioni di carattere organizzativo attinenti ad alunni con handicap;
- proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni portatori di handicap o ai docenti che se ne occupano.
torna su | vai all'indice del POF
Competenze del Referente GLH
- Il Referente GLH si occupa di:
- convocare e presiedere le riunioni del GLH;
- tenere i contatti con l’ASL e con gli altri Enti esterni all’Istituto;
- proporre al Dirigente Scolastico l’orario degli Insegnanti di sostegno, sulla base – in ordine decrescente di importanza – dei progetti formativi degli alunni, delle richieste dei Consigli di Classe e dei desideri espressi dagli insegnanti stessi;
- curare la documentazione relativa agli alunni in situazione di handicap garantendone la sicurezza ai sensi del Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati personali e sensibili dell'Istituto;
- partecipare agli incontri di verifica con gli operatori sanitari, personalmente o delegando il Coordinatore di classe;
- curare l’espletamento da parte dei Consigli di Classe o dei singoli docenti di tutti gli atti dovuti secondo le norme vigenti;
- convocare i Consigli di Classe, d’intesa con il Dirigente Scolastico e i Coordinatori, per discutere questioni attinenti ad alunni con handicap;
- partecipare a convegni, mostre e manifestazioni riguardanti l’handicap;
- coordinare l’attività del GLH in generale.
torna su | vai all'indice del POF
Competenze dei Docenti membri del GLH
- I docenti Coordinatori di classe membri del GLH si occupano di:
- partecipare agli incontri di verifica con gli operatori sanitari;
- informare i membri dei Consigli di Classe sulle problematiche relative agli alunni con handicap e sulle procedure previste dalla normativa;
- raccogliere i piani disciplinari da allegare al PEI entro le date stabilite
- mediare le relazioni tra il Consiglio di Classe, la famiglia dell’alunno disabile e i membri del GLH.
- Gli Insegnanti di sostegno si occupano di:
- seguire l’attività didattica degli alunni a loro affidati, secondo le indicazioni del Consiglio di Classe e del GLH;
- partecipare ai Consigli di Classe, al GLH e agli incontri di verifica con gli operatori sanitari;
- collaborare ad informare gli altri membri del Consiglio di Classe sulle problematiche relative all’alunno con handicap e sulle procedure previste dalla normativa.
torna su | vai all'indice del POF
Competenze dei membri non docenti del GLH
- I rappresentanti dei genitori, degli alunni e dei servizi socio-sanitari membri del GLH d’Istituto esprimono proposte di modifica al presente Regolamento e all’assetto organizzativo dell’Istituto relativamente all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap.
torna su | vai all'indice del POF
Competenze dei Consigli di Classe che hanno come alunni ragazzi in situazione di handicap
- I Consigli di Classe, per quanto concerne gli alunni con handicap, devono:
- discutere e approvare il percorso formativo (facilitato o differenziato) più opportuno per l’alunno;
- redigere il PEI e il PDF da presentare al GLH;
- essere informati su tutte le problematiche relative all’alunno con handicap per quanto è necessario all’espletamento dell’attività didattica;
- essere informati delle procedure previste dalla normativa.
- I singoli docenti che hanno come alunni ragazzi con handicap, oltre a quanto descritto nell’art. precedente, devono segnalare al Coordinatore di classe, all’insegnante di sostegno o al Referente GLH qualsiasi problema inerente all’attività formativa che coinvolga gli alunni con handicap;
torna su | vai all'indice del POF