Istituto Sant'Elia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
disegno di Antonio Sant'Elia e foto Istituto Sant'Elia

Istituto di Istruzione Superiore A. Sant'Elia

POF parte 1.2 - Offerta formativa

Sei in : Home>Organizzazione>Le norme>POF 1.2

contenuto principale

Offerta Formativa

L'offerta formativa dell’Istituto è ideata per rispondere alle esigenze di corsi ed indirizzi diversi ed è articolata in due grandi aree di progettazione:

Progettazione curricolare

La progettazione curricolare è articolata in:

Le modalità di elaborazione e archiviazione della progettazione curricolare sono definite mediante norme emanate annualmente dal Dirigente Scolastico.

La programmazione annuale per gli alunni in situazione di handicap è elaborata dal Gruppo di lavoro sull’Handicap (GLH) d’Istituto, dai Consigli di Classe e dai singoli docenti conformemente a quanto stabilito nel Regolamento del GLH d’Istituto.

Progettazione integrativa

La progettazione integrativa è articolata in progetti elaborati annualmente dal Collegio dei Docenti, dai Consigli di Classe o dal Consiglio d’Istituto conformemente alle rispettive competenze.

Di norma la progettazione integrativa comprende almeno le seguenti attività:

L’attuazione delle attività integrative, in particolare delle visite d’istruzione e delle attività sportive, è definita da appositi regolamenti.

Metodologie Didattiche

L'offerta formativa prevede l'utilizzazione di strategie didattiche attente ai bisogni dell'allievo, articolate e flessibili, ed ispirate ai principi della didattica orientante, per aiutare gli studenti, attraverso percorsi disciplinari e trasversali, ad interrogarsi, a riflettere sulla propria vocazione e a progettare il proprio futuro e arginare così i fenomeni della dispersione e dell'insuccesso scolastico.

I docenti dell’IIS Sant’Elia faranno uso di tutte le metodologie didattiche che consentiranno loro di perseguire tali scopi, ovvero:

Verifiche

La verifica periodica del grado di comprensione e di acquisizione dei contenuti proposti fa parte della professionalità del docente ed è uno strumento indispensabile per il monitoraggio sia dell’efficacia dell’azione didattica sia del livello di competenze e conoscenze acquisite dall’alunno nel processo di apprendimento.

Le tipologie di verifiche sono diverse: interrogazioni orali, prove scritte, grafiche o pratiche, questionari, test, relazioni individuali o di gruppo.

L’alunno ha il diritto di sapere quante e quali prove dovrà sostenere; le prove di verifica terranno conto delle tappe raggiunte dalla classe nel percorso di apprendimento e saranno tempestivamente corrette e valutate.

Le valutazioni attribuite sono riportate dal docente sul registro personale e sul libretto scolastico dell’alunno per la comunicazione alla famiglia. In caso di discordanza fa fede il registro del professore.

Valutazione

La valutazione delle competenze e delle conoscenze acquisite nelle singole discipline e la valutazione globale che conclude ogni segmento dell’anno scolastico (bimestre, trimestre o quadrimestre) sono regolate dai criteri generali fissati dal Collegio dei Docenti ed eventualmente da quelli più specifici concordati dal Consiglio di Classe in base a principi di trasparenza e gradualità.

Gli scrutini sono trimestrali o quadrimestrali (a seconda delle scelte del Collegio dei Docenti); la valutazione quadrimestrale comporta un “pagellino” informativo bimestrale.

Nello scrutinio finale viene valutata l’evoluzione scolastica dell’alunno nella sua globalità, fermo restando tuttavia che è fondamentale il raggiungimento degli obiettivi minimi del percorso formativo programmato per l’ammissione alla classe successiva.

La valutazione finale è un atto collegiale di competenza del Consiglio di Classe nella sua completezza che delibera su proposta dei singoli docenti.

 

torna su | vai all'indice del POF



piè di pagina
Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari