Istituto Sant'Elia, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu secondario | piè di pagina
disegno di Antonio Sant'Elia e foto Istituto Sant'Elia

Istituto di Istruzione Superiore A. Sant'Elia

POF parte 1.1 - Progetto educativo

Sei in : Home>Organizzazione>Le norme>parte 1.1

contenuto principale

Piano dell’Offerta Formativa

Il P.O.F., documento fondamentale dell’istituzione scolastica, esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa, metodologica ed organizzativa dell’Istituto e la raccorda con gli obiettivi generali dell’istruzione nazionale e dell’indirizzo specifico degli studi, con le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, con le richieste delle famiglie e con le attese degli studenti.

Il P.O.F. è articolato su tre livelli:

  1. livello dei principi: indica i fondamenti su cui si deve basare tutta la progettazione, educativa, didattica e organizzativa;
  2. livello dei regolamenti: raccoglie le norme che definiscono il funzionamento dei vari organi dell’Istituto, conformemente ai principi enunciati nel livello precedente;
  3. livello del piano annuale: comprende le scelte concrete che di anno in anno vengono fatte per rendere effettiva la progettazione generale nonché i nomi delle persone che attuano tali scelte.

Il P.O.F. è annualmente approvato dal Collegio dei Docenti e ratificato dal Consiglio d’Istituto. Le modalità di elaborazione, approvazione e ratifica sono definite da apposito regolamento.

 

torna su | vai all'indice del POF

Principi fondamentali

L’Istituto "SANT'ELIA" costituisce una comunità composta da Docenti, Alunni, Personale non docente, Genitori.

Tutti i membri della comunità hanno pari dignità e sono investiti, ognuno nel proprio ruolo, di eguale responsabilità per il corretto funzionamento della istituzione scolastica ed il raggiungimento dei fini sotto indicati.

L’Istituto "SANT'ELIA":

  1. Offre agli studenti una preparazione aggiornata ed innestata su contenuti culturali moderni ed attiva tutte le iniziative per il raggiungimento di un equilibrato sviluppo della loro personalità.
  2. Persegue la massima uniformità di trattamento per tutti gli studenti, sia nell’offerta formativa sia nei criteri di valutazione ma nello stesso tempo rispetta e valorizza le diversità individuali.
  3. Riconosce ed attua, nel rispetto delle norme della Costituzione e dell’ordinamento giuridico, il principio della libertà d’insegnamento, la quale tuttavia deve trovare il proprio limite nelle decisioni e negli orientamenti espressi dagli organi collegiali.
  4. Valorizza e promuove la partecipazione ed i contributi al miglioramento dell’offerta formativa di tutte le componenti interne (docenti e non docenti, studenti e famiglie) e dei soggetti esterni.
  5. Individua nuove forme di organizzazione interna al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’offerta formativa, ferme restando le competenze degli organi di gestione previsti dalla normativa.
  6. Ricerca finanziamenti anche da soggetti diversi da quelli istituzionali, nel rispetto della sua autonomia didattico–educativa.
  7. Rimuove tutti gli ostacoli, di ordine burocratico o di altra natura, che potrebbero nuocere al raggiungimento degli obiettivi sopra definiti.
  8. Provvede alla determinazione di parametri di valutazione della qualità dei servizi offerti, anche attraverso la collaborazione con soggetti esterni.
  9. Garantisce la trasparenza e favorisce la diffusione degli atti dell’Istituto, ad eccezione di quelli espressamente sottratti alla pubblicità dalla legge, o per i quali la pubblicità possa pregiudicare il diritto alla riservatezza.

torna su | vai all'indice del POF

Priorità educative e formative

L’Istituto “Sant’Elia” riconosce come prioritarie le esigenze dell’educazione rispetto a quelle dell’istruzione. Pertanto per ciascuno degli studenti intende formare:

torna su | vai all'indice del POF

Passato e Presente

L’Istituto inizia la sua attività nell’anno scolastico 1967/68, come sede staccata dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri e Ragionieri “G. Parini” di Lecco.

In quell’anno la Scuola conta 57 alunni, suddivisi in due prime, ed opera presso il Collegio “De Amicis” di Cantù, in via Andina.

A partire dal 1 ottobre 1975, con D.P.R. n.1188 del 30.09.1975 l’Istituto consegue l’autonomia e, contestualmente, la denominazione di Istituto Tecnico Statale per Geometri “Antonio Sant’Elia”.

Nello stesso anno l’edificio ex Linoleum di via Carcano diventa la nuova sede della scuola che intanto conta, ad otto anni dall’inizio della sua attività, 16 classi.

Nell’anno scolastico 1994/95 con D.M. 12.09.1994 l’Istituto è autorizzato all’attivazione del progetto sperimentale assistito denominato “Progetto Cinque”, a tutt’oggi operante nei corsi A e C.

Nel frattempo gli enti locali preposti (Amministrazione Provinciale e Amministrazione Comunale), per rispondere alle esigenze di una scuola ormai radicata nel territorio e bisognosa di strutture ed attrezzature più adeguate, costruiscono in via Sesia la nuova sede, che diventa operativa nel settembre del 1997.

A partire dall’anno scolastico 2000/2001 insieme ai corsi dell’istruzione tecnica per geometri è funzionante il corso di istruzione professionale ad indirizzo elettrico, elettronico e telecomunicazioni.

Dal settembre 2000 la scuola ha assunto la denominazione di Istituto Statale Polifunzionale “Antonio Sant’Elia”, mutata dal settembre 2002 in quella attuale, ovvero Istituto Statale di Istruzione Superiore “Antonio Sant’Elia”.

torna su | vai all'indice del POF

 



piè di pagina
Creative Commons License

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari